DAL 2014 AD AMBRA C'E'
IL RIFUGIO AGRIPUNK

<< Il rifugio di Isola nei pressi di Ambra ha più di sei anni ed è sostenuto da decine e decine di volontari italiani e di altri paesi.
Si tratta di una realtà che la Regione Toscana e il Comune di Bucine non possono continuare ad ignorare.
Costituisce un bene comune una realtà da potenziare e da estendere in altri contesti territoriali, soprattutto dopo la riforma costituzionale che ha riconosciuto la tutela degli animali (di tutti gli animali!) come valore primario del nostro ordinamento insieme alla tutela l’ambiente, della biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
Una norma che riconosce gli animali non come cose ma come esseri senzienti di cui va tutelata la vita e il benessere, norma di grande civiltà giuridica che riflette un cambiamento valoriale nella società sempre più attenta al superamento di un’era denominata antropocene perché ha solo l’uomo al centro. >>

I sostenitori della Valdambra

<< Non appena raggiungo la piccola stazione di Bucine e salgo in macchina di Desirée e David, mi sento nuovamente al sicuro, mentre percorriamo le strade notturne di luoghi che ancora non hanno forma.

Agripunk ONLUS è uno spazio sociale e un rifugio antispecista antifascista nato dalla chiusura di un allevamento di tacchini da carne destinati alla grossa distribuzione. La proprietà si estende su 26 ettari di prati, boschi, sorgenti e cieli stellati, e che stelle!

Un posto isolato che permette di osservare le colline alberate e il cielo notturno cosparso di puntini luminosi. E proprio sotto questo cielo e tra questo verde, due persone speciali, Desirée e David, si prendono cura di diversз animali che vivono ora liberз, uscitз da allevamenti o da altre situazioni di sfruttamento. >>

Asia (clicca per leggere l'articolo completo)